Archivio: ottobre, 2014

Presentazione libro “Oltre il capitalismo, economia mista”

Mercoledì 19 novembrealle ore 21.00
Mostra mappa
SPAZIO AUT! VIA FILIPPINO 24 PRATO
Presentazione del libro: Oltre il Capitalismo – Economia Mista, di Guillermo Alejandro Sullings.

LE DATE e LE CITTA’
12 Novembre 2014 MILANO – ore 18 – â„… LA SOCIETÀ UMANITARIA – Sala Cinema – via Daverio 7
14 Novembre 2014 TORINO – ore 18 –
18 Novembre 2014 ROMA – ore 19,30 – â„… LIBRERIA ASSAGGI Via degli Etruschi 4
19 Novembre 2014 PRATO – ore 21 – â„… SPAZIO AUT! via Filippino 24

A cura del Partito Umanista e dell’Associazione Editoriale Multimage.
> info@partitoumanista.it
> http://www.multimage.org/libri/oltre-il-capitalismo-economia-mista
——————-
economia-mista.jpeg
Oltre il Capitalismo – Economia Mista

Generalmente, quando si dice che un’economia è mista si fa riferimento a paesi in cui prevale l’economia privata e lo Stato si riserva la gestione di alcune aziende pubbliche o, al contrario, a paesi in cui l’economia è statalizzata, ma viene lasciato un certo spazio agli investimenti privati.

Invece “Oltre il Capitalismo – Economia Mista” tratteggia un sistema economico originale, né capitalista né statalista, in cui l’iniziativa pubblica e quella privata convivono, coordinate da uno Stato che funzioni in base alla democrazia diretta e sia un ambito di autorganizzazione, gestito dai cittadini per darsi politiche comuni.

Il passaggio alla democrazia diretta e partecipativa è una condizione imprescindibile, se si vuole realizzare un sistema economico che sappia garantire pari diritti e pari opportunità per tutti. Solo così andrà a scomparire l’antagonismo tra il settore pubblico e quello privato e i cittadini potranno generare politiche tendenti al bene comune in ambiti fondamentali come la sanità, l’istruzione, l’ambiente e la giustizia, oltre a pianificare lo sviluppo sostenibile e la distribuzione equa dei redditi.
Oggi più che mai, di fronte alla violenza dell’economia di mercato, è necessario fondere l’interesse sociale e l’interesse economico in un nuovo sistema, in cui lo Stato sia responsabile delle necessità della gente e della direzione dell’economia, mentre la gente si farà carico del funzionamento e della direzione dello Stato.

“Oltre il capitalismo – Economia Mista” è stato pubblicato per la prima volta in Argentina nel 2000, suscitando un vivo interesse in tutto il Sudamerica e fornendo un importante contributo teorico al processo di umanizzazione dell’economia, tuttora in corso in molti paesi latinoamericani.
Viene pubblicato in Italia nel 2014 con un’aggiornamento dell’autore, a cura del Partito Umanista edito dall’associazione editoriale Multimage.
POST

Riflessione sulle porcate del “job act”

Sapete cosà passera nel job act : abolizione dell art 18 , ogni azienda sarà libera di licenziare , con cause fittizie, perchè la decisione se giusta causa o no , non spetterà più ad un giudice , ma sarà presa dall’ azienda, videosorveglianza , così che ogni minima cavolata potrà essere interpretatata e impugnata in modo univoco, demansionamento del lavoratore x motivi che l’azienda deciderà in piena autonomia
ma l’omino voleva ridurre la disoccupazione o istaurare un clima di caccia alle streghe ( le strehe siamo noi immolate sul rogo del capitalismo).
Ma è veramente così che questi signori vogliono risolvere la crisi economica e la disoccupazione, non credo sia la strada buona, così facendo si incentiva solo a discriminare i lavoratori , a creare veramente lavoratori di serie a b c………, e si da carta bianca alle aziende per prendere il personale che costa meno, è una politica di diritti al ribasso, e tra l’altro non trovo come possa giovare all’ economia.
Luca Pecchioli – Partito Umanista Pistoia