Lettera contro il genocidio a Gaza
Inviata dalla Federazione internazionale dei Partiti Umanisti al governo italiano e all'ambasciata israeliana
La Federazione Internazionale dei Partiti Umanisti denuncia il genocidio del popolo palestinese per mano di Israele e dei suoi alleati ed esorta la comunità internazionale ad agire concretamente contro questa sistematica e massiva violazione del diritto alla vita e alla pace.
È giunto il momento di abbandonare le illusioni del passato e riconoscere che gli Accordi di Oslo sono falliti e che Israele ha deciso di rifiutare l’attuazione pacifica della soluzione dei "Due Stati".
Apprezziamo il fatto che un'alta percentuale della società israeliana si opponga allo sterminio del popolo palestinese e si batta per porvi fine, in opposizione alla visione sionista.
Sosteniamo la Global Sumud Flotilla e tutte le organizzazioni che, nel mondo intero, riconoscono la gravità della situazione e realizzano iniziative e manifestazioni di massa per denunciare i massacri di persone indifese, la carestia indotta, il blocco degli aiuti umanitari, la distruzione di intere città, i bombardamenti di ospedali, scuole e moschee, la repressione dei manifestanti, l’assassinio e l'incarcerazione di giornalisti e attivisti internazionali che denunciano i trattamenti crudeli e disumani e rivendicano la possibilità di una Palestina libera e sovrana.
Chiediamo ai leader politici e religiosi del mondo di pronunciarsi contro questa inenarrabile situazione di abuso e crudeltà, che vede il potere militare israeliano agire nella totale impunità, calpestando tutti i diritti del popolo palestinese.
Chiediamo inoltre il boicottaggio e la non cooperazione con lo Stato di Israele, affinché questo rispetti i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale, e lo stesso facciano gli altri Stati complici di questa nuova Shoah.
Lo Stato di Israele deve essere giudicato per i suoi continui attacchi all'integrità fisica e mentale, alla libertà e alla dignità dei palestinesi, e i suoi crimini devono essere condannati. Il popolo palestinese deve essere liberato e i suoi diritti territoriali e politici riconosciuti.
Ciò a cui stiamo assistendo non è una guerra, è un GENOCIDIO; non solo contro il popolo palestinese, ma contro tutta l'umanità.
11/09/2025 Partito Umanista
Federazione Internazionale dei Partiti Umanisti