Aumentare la libertà del popolo, aumentando il suo livello di salute: le risorse destinate a questa area si devono considerare un investimento nell'essere umano e non un "costo sociale".
La salute è un diritto acquisito alla nascita e per nessun motivo deve costituire un affare.
Si deve garantire una sanità gratuita e di buona qualità a tutti gli abitanti.
Si deve garantire lo stesso livello di assistenza su tutto il territorio italiano, decentralizzando il servizio per facilitarne l'accesso.
Regolamentazione e riconoscimento delle medicine alternative, come complemento alla medicina tradizionale all'interno del sistema pubblico e gratuito di sanità, stimolando l'integrazione delle diverse forme di conoscenza per il beneficio della gente.
Stimolare la ricerca per sviluppare un sistema sanitario basato sulla prevenzione di ogni tipo di malattia, e non sulla spesa farmaceutica.
Aumentare i fondi pubblici per la prevenzione.
Integrare nei programmi educativi i temi fondamentali di prevenzione e di educazione sanitaria.
Ci opponiamo a qualsiasi forma di privatizzazione diretta o occulta del sistema sanitario pubblico.
Gestione democratica delle strutture sanitarie.
Libertà di scelta in riferimento al proprio corpo: anticoncezionali, aborto, inseminazione artificiale, tutto incluso nel sistema sanitario gratuito.
La polarizzazione isterica e assurda tra difensori e oppositori dei vaccini contro il Covid -19 sta avvelenando il clima sociale del nostro paese.
Riconosciamo a chiunque il diritto di credere...
Con la riforma sanitaria del 1978 viene sancito un patto tra lo Stato e i cittadini che sembra definitivo: la legge n. 833 sopprime il sistema mutualistico ed istituisce il Servizio sanitario...
A distanza di 10 anni dalla sua promulgazione, la legge 40 è ormai carta straccia. La Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale la norma che vieta il ricorso alla procreazione...